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osservare per conoscere

febbraio 2009

Cosa ci fanno i giovani coreani di SDESIGNUNIT in mostra nella ricca ed operosa terra veneta del made in italy?
Mentre continua l’assordante silenzio culturale di una università ormai prevalentemente occupata a modificare tabelle ministeriali per mantenere in vita un presunto valore legale del titolo di studio, altri, in questo caso i giovani designers dello SPAZIOXYZ, chiamano da Treviso e i coreani da Seul rispondono.
Ecco fatto.
La rete anche a questo serve.
Scorrere, vedere, confrontare, incuriosirsi, ricercare, prendere contatti, chiedere ed avere risposte.
Nel grigiore istituzionale che ci avvolge, la rete, con tutti i suoi problemi ed effetti nei processi formativi-educativi, rimane una finestra aperta su ciò che succede in giro.Un luogo, se non il luogo (i non luoghi non e
sistono, sono una delle tante invenzioni interpretative inutili), dove capire cosa succede,  incontrare altri che spesso hanno i tuoi stessi problemi e, nel campo del design, trovare che è gia in distribuzione l’oggetto che stai progettando.
SDESIGNUNIT (Progress, Inventory) gruppo interdisciplinare, autori, sito…, poco importa, la trovi aggiungendo “.com” e scorrendo vedi: radiombrelli  (Music in the Rain) vasi per piante (Stick pot)  con manico, sempre di ombrello, per spostare il vaso senza chinarsi, fiaccole per manifestazioni (A Cup of Light / for Peaceful Citizen Gathering withoutViolence) libri con sovraocchiali da ritagliare e montare (Glasses+Skin Book) biglietti arerei il cui ridisegno considera che solitamente si tengono nel passaporto (Passport + ticket) e tanto altro.
Prodotti, progetti e ricerche, che riflettono alcune delle tendenze più interessanti presenti nel giovane design di questo nostro piccolo mondo globalizzato, mettendo in evidenza due aspetti che segnano un atteggiamento contemporaneo del fare design ( o meglio del progettare): l’invenzione del lavoro e la strada come laboratorio.
Forse eccessivamente condizionati dalla nostra storia ( dopoguerra, ricostruzione, incontro tra progettisti e produttori, artigiani futuri industriali del miracolo economico, nascita del made in italy) non ci accorgiamo che i nostri figli devono sprigionare la loro creatività anzitutto cercando di inventarsi un lavoro.
Autocostruzione, piccole serie, prototipi virtuali, mix tra grafica e prodotto, altri possibili mercati, sono i segni di questo percorso che ha smesso (finalmente) di illudersi del fortunato incontro con il produttore illuminato.
Un percorso ormai ampliamente sperimentato in questo ultimo decennio in cui il design, diventato ormai sottosistema del sistema moda, viene affidato quasi completamente alle firme consolidate, dando poco spazio a nuove idee e/o autori.
Ma anche tutto questo rischia di appartenere al passato.
Il presente con le sue crisi economiche (forse meno cicliche di quello che ci avevano insegnato) apre (o spalanca) le porte ad un futuro meno ricco ed opulento di quello che ci ostiniamo ad indossare anche mentalmente.
Anche nella ricca ed operosa terra veneta del made in italy.
La capacità di “inventarsi il (un) lavoro” può assumere altri aspetti,  meno contingenti (o giovanili) e più strutturali.Ecco che “la strada come laboratorio” diventa una condizione essenziale per capire e guardare al
futuro.
La strada come laboratorio significa osservare cosa realmente accade.
Significa guardare le cose ed i comportamenti che ci circondano.
Osservare per conoscere.
Capire che il design non si trova solo nelle riviste di settore, o nelle monografie redatte da  storici compiacenti, che confondono la ricerca con il marketing, abdicando al ruolo critico (ed etico) della ricerca.
La capacità di osservazione è l’aspetto più interessante del lavoro dei giovani coreani in mostra nella ricca ed operosa terra veneta del made in italy.
Una delle infinite dimostrazioni che per progettare non basta la conoscenza codificata da tabelle istituzionali più o meno buone, ma serve anche una più modesta volontà di cercare di capire dove sono i reali problemi che possiamo cercare di risolvere con il nostro limitato sapere.
Uno dei “nostri” problemi è che per insegnare ad osservare è necessario avere un progetto culturale.
E per SDESIGNUNIT (Progress, Inventory) cos’è il design?
Nel sito una citazione risponde a questa domanda: “Designing means simplifying, not complicating.”
Si; è  Bruno Munari che in Asia viene ancora studiato, non solo in occasione degli anniversari.

Observing to Understand
What are the young Koreans of Sdesignunit doing in the rich and industrious Veneto area of Italian production?
While the deafening cultural silence of our universities goes on, and they are now busy with modifying ministerial tables to uphold the presumed legal value of a degree, others, in the case the young designers of XYZ, call from Treviso and the Koreans of Seoul answer.
It's as simple as that.
This is why the Internet is useful.
Scrolling down, observing, comparing, investigating, researching, getting in touch, asking and getting an answer.
In the institutional dullness that surrounds us, the Internet, with all its problems and effects on training and educational processes, remains a window through which we can observe what is going on around us.
It is a place, if not the place (as non-places do not exist - they are just one of the many useless interpretative inventions), where we can understand what is going on, meet others who often have the same problems and, in the design field, discover that the object you are planning is already on sale.
Sdesignunit - an interdisciplinary group, designers, a website…it's not important, you can find them by adding ".com" and as you scroll down you see radio umbrellas, (Music in the Rain), plant pots (Stick pot) with an umbrella handle, to move the vase without having to bend down, torches for events (A Cup of Light /for a Peaceful Citizens' Gathering without Violence), books with glasses to cut out and assemble (Glasses+Skin Book), airline tickets, whose design takes into account the fact that they are usually kept in your passport (Passport+ticket) and much more besides.
Projects, products and researches that reflect some of the most interesting trends in young design in this small, globalised world, highlighting two aspects of a modern approach to creating design (or rather, to design): the invention of work and the career path as a studio.
Perhaps we have been excessively conditioned by our history (the post-war years, re-building, the meeting between designers and manufacturers, artisans who became the industrialists of the future in the economic boom and the birth of the 'Made in Italy' label) and we do not realise that our children need to release their creativity, first and foremost, by trying to create work for themselves. Self-construction, small series, virtual prototypes, a mix of graphics and products and other possible markets, are the signs of a career path that has finally stopped deluding itself that there will be some lucky meeting with an enlightened manufacturer. 
This is a path that has been widely experimented in the last decade, in which design, which has become a sub-system of fashion, is almost completely entrusted to tried and tested brands, leaving little space for new ideas and/or designers.
But even all this runs the risk of becoming a thing of the past.
The present, and its economic crises (which are perhaps less cyclic than we had been led to believe) throws open the doors to a future that is poorer and less opulent than the one we are used to imagining for ourselves. 
Even here, in the "rich and industrious Italian production area of the Veneto".
The ability to "invent work" may take on less contingent (or youthful) aspects and become more of a structural necessity.
This is why the "career path as a studio" becomes an essential condition for understanding and looking to the future.
The path as a studio involves observing what is really going on. 
I mean observing things and the behaviour that surrounds them. 
Observing to understand.
Understanding that design is not only found in sector magazines or in the articles written by  obliging historians who confuse research with marketing and abdicate from their critical (and ethical) role as researchers.
The capacity for observation is the most interesting aspect of the work of these young Koreans on show in the "rich and industrious Italian production area of the Veneto".
It is one of the countless demonstrations that codified institutional results and how good they are, are not enough to be a designer, and that you also need a modicum of willingness to understand where the real problems lie and how we can use our limited knowledge to try and resolve them. 
One of Italy's problems is that we need a cultural plan in order to teach observations.
So what does design mean to Sdesignunit?
A quotation is used as an answer to this question on the website: "Designing means simplifying, not complicating."
Yes, they are the words of Bruno Munari. Who is still studied in Asia, and not only when there is some kind of anniversary.