comunicato chiusura Work 1 Kigai
Con la partecipazione di Charles Murigande, Ministro dell’Educazione del Rwanda e di Abraham Atta Ogwu, rettore del Kigali Institute of Science and Technology, si è concluso il 18 settembre in Rwanda il primo workshop sulla valorizzazione delle fibre vegetali, organizzato nell’ambito del programma Atelier Rwanda.
Il programma Atelier Rwanda promosso dalla Fondazione Claudio Buziol con il coordinamento scientifico del professor Gaddo Morpurgo dell’Università Iuav di Venezia, ha come partner, oltre all’ateneo veneziano, il Kigali Institute of Science and Technology e i club d’Italia, di San Marino e di Kigali, del Soroptimist International.
L’obiettivo del programma è potenziare, nell’ambito della progettazione architettonica e del design, gli scambi culturali tra Europa e Africa al fine di valorizzare le risorse e le capacità lavorative del continente africano.
A questo primo workshop, realizzato anche grazie al contributo della Cassa di Risparmio di San Marino, hanno partecipato 26 studenti, del KIST dello IUAV e artigiane di Kigali e di Butaré, e 10 tra docenti e assistenti delle due università.
I
lavori del workshop, organizzati in due laboratori di progettazione, hanno sperimentato l’applicazione delle lavorazioni tradizionali rwandesi, tipo Agaseks K’uruhindu, per realizzare gioielli ad alto valore commerciale e l’uso delle foglie, e della corteccia, del banano per realizzare componenti edilizie.
Il prossimo workshop, che si terrà sempre al Centre d’accueil et de formation San Marco del Soroptimist di Kigali, sede operativa dell’Atelier Rwanda, è stato programmato per il periodo 10-21 maggio 2010
I risultati di questi due primi workshop verranno presentati alla mostra
Made in Rwanda Tradition and innovation in vegetable fibres’ design, che si terrà a Venezia nel settembre del 2010 in occasione della 12 Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia presso la sede della Fondazione Claudio Buziol.